L'azienda

I fondatori Rossana Piana e Riccardo Volpe aprono la loro prima attività dopo circa dieci anni di formazione ed esperienza nel settore della pasticceria e panificazione. Nel 1988 nasce “Il Germoglio” panificio e pasticceria artigianale a conduzione familiare, nel centro di Acqui Terme.La scelta delle materie prime di alta qualità unite alla capacità produttiva maturata negli anni permisero all’attività di espandersi. I volumi aumentano, ma la cura e la manualità continuano ad essere i punti di forza della qualità dei loro prodotti. Nel 2000 la piccola attività si trasforma in azienda divenendo “Il Germoglio dei Sapori”, Grissinificio e Pasticceria Artigianale. I prodotti di punta sono i grissini detti “Acquolìni” con sette varianti di gusto, mentre per la pasticceria i Baci di Dama, i Kifferi e i Brutti e Buoni, ma non manca mai la passione nella ricerca e produzione di nuovi prodotti. Oggi l’azienda ha una nuova sede di 1300mq, nella zona industriale di Acqui Terme. Qui si producono grissini, utilizzando ancora il tradizionale stiraggio a mano sotto la direzione di Riccardo e raffinata pasticceria da tè e rustica con metodi tradizionali, sotto la guida di Rossana, meccanizzando esclusivamente le fasi di lavorazione che non alterano l’originale gusto dei prodotti. La selezione dei clienti viene fatta con cura, scegliendo esclusivamente rappresentanti e punti vendita che fanno della qualità il loro punto di forza.

I Prodotti

Qualità

Il Germoglio dei Sapori combinando tradizione ai migliori ingredienti del territorio piemontese, ha raggiunto una perfetta armonia tra aromi e gusto. La continua ricerca della massima qualità di ingredienti pregiati come la Nocciola Tonda Gentile delle Langhe (l’azienda è tra i pochi produttori che ancora tostano le materie prime all’interno dei loro stabilimenti, subito prima del loro utilizzo, al fine di garantire la massima intensità aromatica al prodotto), le Farine macinate a pietra che mantengono tutti gli elementi nutritivi inalterati e il Cioccolato creato dalle esperte mani dei mastri cioccolatieri, rendono ricette artigianali curate in ogni dettaglio.

Artigianalità

Da sempre si ha una grande attenzione per il Made in Italy e l’importanza del legame tra prodotto e territorio. Un esempio è la scelta di utilizzare prodotti provenienti esclusivamente dalle migliori coltivazioni italiane come le Mandorle di Sicilia, l'olio extravergine del litorale ligure, le Nocciole tonda gentile trilobata del Piemonte e la farina di mais coltivata nelle campagne Piemontesi.

La lavorazione

Dal 1988 crediamo che il prodotto di qualità sia dato dall'artigianalità della produzione, la scelta accurata di materie prime e la cura di ogni minimo dettaglio. La nostra produzione deriva da una lunga ricerca nella storia culinaria italiana, impreziosita da creatività e ingredienti della tradizione piemontese. Per artigianalità non intendiamo esclusivamente ingredienti di prima qualità o antiche ricette, ma soprattutto il mantenimento delle gestualità produttive che fanno di ogni singolo prodotto un esemplare unico. Le capacità affinate e l’esperienza accumulata durante questi anni ci hanno insegnato che ogni fase produttiva ha la sua importanza. Il prodotto è l’unico protagonista, detta i tempi e ritmi della lavorazione che uniti alla maestria di mani esperte permette di mantenere un alto livello di qualità nel tempo.